CoderDojo

scratch2-300x300

I CoderDojo sono club il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni stilate dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning (apprendimento tra pari).

L’interesse del mondo della scuola per CoderDojo è in continua crescita e numerosi insegnanti si sono avvicinati come mentor ad un Dojo per apprendere i metodi giocosi, non competitivi e basati sul peer learning che fanno dell’ambiente CoderDojo una realtà in grado di trasmettere conoscenze apparentemente  complesse anche ai più piccoli. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come JAVASCRIPT ed altri tipi di linguaggi come HTML e CSS, creare piccoli videogiochi con SCRATCH e programmare hardware con ARDUINO.

Il Corso è rivolto specificamente alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa fra i 7 ed i 13 anni, ma è aperto anche ai genitori ed agli insegnanti.

Il Corso è articolato in quattro lezioni, della durata di due ore ciascuna, che si terranno nelle giornate di lunedì 14, 21, 28 novembre e 5 dicembre 2016, dalle ore 17 alle 19.

Programma

Lezione 1 – Crea il tuo primo programma con Scratch

Lezione 2 – Come funzionano i videogiochi

Lezione 3 – Programmi per quiz didattici

Lezione 4 – Condividi con il mondo il tuo progetto