Social Consapevole

Il corso sull’uso consapevole dei social network permette di introdurre gli studenti alla rete con attenzione ai rischi del web ed a introdurre le nozioni necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti che ci mette a disposizione Internet senza incorrere in pericoli.

Lezione 1 – I Social Media: perché non se ne può più fare a meno.

Descrizione lezione: La lezione verterà sulle diverse tipologie di Social Media. Verranno analizzati nello specifico Facebook e Instagram, confrontandoli e notando le differenze e le analogie. Vedremo come possono essere utilizzati al meglio. Inoltre, capiremo perché sono diventati popolari in così poco tempo e cosa ha comportato la loro introduzione a livello sociologico.

Obiettivo lezione: Analizzare i Social e sapere a cosa servono Facebook e Instagram. Capiremo come utilizzarli al meglio e  sapremo le cause della rapida ascesa di queste piattaforme. Inoltre, gli alunni prenderanno coscienza del forte impatto dovuto all’introduzione di Facebook e Instagram sulla società.

 

Lezione 2 –  I Social Media: perché non se ne può più fare a meno.

Descrizione lezione: Si parlerà di Twitter e Snapchat, confrontandoli e notando le analogie e le differenze. Capiremo perché Snapchat è diventato di moda soprattutto tra i teenager  e studieremo il rapporto che sussiste tra Twitter e il mondo del giornalismo in Italia.

Obiettivo lezione: Analizzare Twitter e Snapchat, focalizzandosi sulle cause della diffusione e i campi in cui hanno avuto successo. Gli allievi sapranno perché “Snapchat” è di moda soprattutto tra i giovani e cosa è cambiato nel giornalismo a causa di Twitter.

 

Lezione 3 – I pericoli della Rete: il Cyberbullismo, fenomeno sempre più diffuso.

Descrizione lezione: Si prenderà visione dei dati sulla diffusione del cyberbullismo derivante dall’indagine diffusa dal portale “SKuola.net” per la Campagna di Polizia “Una Vita da Social”. Verranno date delle dritte agli alunni per proteggersi e contrastare il fenomeno.

Obiettivo lezione: Rendere coscienti i ragazzi circa la diffusione e pericolosità del Cyberbullismo. Verranno, inoltre, date delle misure per proteggersi e fronteggiare il fenomeno.

 

Lezione 4 – Analfabetismo funzionale e Social Network.

Descrizione lezione: In primis verrà data una definizione di analfabetismo funzionale. Poi saranno  analizzate le cause e la diffusione del fenomeno. Infine, verrà spiegato il rapporto tra l’analfabetismo funzionale e i Social Network. Ci saranno, quindi, esempi provenienti dalla rete di notizie “fake” e condivisioni di contenuti in maniera acritica.

Obiettivo lezione: Far conoscere ai giovani l’analfabetismo funzionale e il rapporto con i Social Network. Saranno messi in guardia circa la diffusione del fenomeno e saranno sollecitati a sfruttare maggiormente le proprie capacità critiche.

 

Lezione 5 – Whatsapp e Telegram: quale scegliere e perché.

Descrizione lezione: Verranno confrontate le due App di messaggistica instantanea più in voga del momento: Whatsapp e Telegram. Capiremo quali sono gli aspetti comuni, le differenze e quali vantaggi assicurano. Faremo anche riferimento alle principali novità introdotte per entrambe le App.

Obiettivo lezione: Gli studenti saranno informati circa le differenze e le analogie tra le due App di messaggistica più famose e utilizzate del momento: Whatsapp e Telegram.

 

Lezione 6 – Social Media e Televisione, cosa è cambiato.

Descrizione lezione: Vedremo come è cambiato il modo di guardare la Televisione in seguito all’introduzione dei Social Media. Infatti, lo spettatore vuole essere sempre più coinvolto e dire ciò che pensa. Il tutto viene realizzato attraverso i Social Media.  I programmi televisivi, dal canto loro, utilizzano i Social sia per aumentare il successo sia per far vedere alle persone a casa ciò che avviene dietro le quinte, mostrando loro contenuti che mai avrebbero visto.

Obiettivo lezione: Mostrare agli alunni come è cambiato il rapporto tra la Televisione e i Social Network, illustrandone la forte interazione.

 

Lezione 7 – la Social Recruiting e Digital Reputation: vediamo cosa sono.

Descrizione lezione: Verrà spiegato ai ragazzi che ciò che viene scritto sui Social Media ha delle conseguenze, soprattutto quando si tratta di commenti offensivi. Infatti, i Recruiter coloro che si occupano delle assunzioni, osservano come si comporta il candidato sui Social. Sarà, quindi, messa in luce l’importanza di avere una buona reputazione digitale.

Obiettivo lezione: Rendere coscienti i ragazzi circa l’importanza di ciò che si scrive sui Social. Infatti i nostri commenti vengono presi in considerazione  in merito a una possibile assunzione dai Recruiter.

 

Lezione 8 –  Scrivere un Blog.

Descrizione lezione: Vedremo le cause che spingono a scrivere un blog. Infatti, molti si accingono a vivere quest’avventura in quanto mossi da un fervente amore per la scrittura. Altri lo fanno per promuovere prodotti e servizi. Analizzeremo le tecniche utilizzate per aumentare la notorietà. Scriveremo un piccolo articolo per un blog personale.

Obiettivo lezione: Sapere cos’è un blog, a cosa serve e soprattutto come si scrive. Vedremo quali sono le tecniche vincenti per avere successo. Gli studenti faranno un articolo per un blog.

 

Lezione 9 – Perché certi blogger sono famosi?

Descrizione lezione:  Ci concentreremo sui più famosi blogger del momento e in particolare su quelli più amati dagli studenti. Capiremo quali sono le cause della loro notorietà e come sono strutturati i loro blog. Porremo particolare attenzione al discusso mondo del Fashion Blogging.

Obiettivo lezione:Gli studenti capiranno come hanno fatto certi blogger a farsi conoscere sul Web. Inoltre, vedremo quali sono i contenuti di tendenza e cosa fa colpo sui giovani. Inoltre, gli allievi saranno invitati a dire la loro sul discusso mondo del Fashion Blogging.

 

Lezione 10  – Alimentazione e Social: attenti a non cadere nella Rete.

Descrizione lezione: Vedremo come i Social veicolano messaggi distorti riguardanti la corretta alimentazione. Infatti, essi pullulano di diete lampo del tutto prive di fondamenti scientifici. Inoltre spesso siamo bombardati da pubblicità di cibi benefici e articoli su pietanze dannose. Cercheremo di fare chiarezza. Studieremo la proliferazione di App per il benessere e il fitness, cercando di capire le cause di una così rapida diffusione.

Obiettivo lezione: Aiutare i giovani a selezionare i giusti consigli per una giusta alimentazione, scoraggiandoli a seguire diete lampo e piene di promesse. Affronteremo insieme il fenomeno della rapida ascesa delle App per il benessere e il fitness.

 

Lezione 11 – Youtube e Youtuber.

Descrizione lezione: Verrà illustrata la storia di Youtube e l’impatto sociale dovuto all’introduzione della suddetta piattaforma. Vedremo chi sono gli youtuber più famosi del momento e quelli più amati dagli studenti. Faremo anche un piccolo riferimento al “Fenomeno Rovazzi”, divenuto famoso grazie al  brano “Andiamo a comandare”  uscito inizialmente sul canale Youtube  dell’artista  insieme al videoclip, divenendo subito virale.

Obiettivo lezione: Sapere la storia di Youtube e cosa ha comportato la sua introduzione. I giovani conosceranno gli Youtuber famosi e capiranno come hanno fatto accrescere sulla rete.

 

Lezione 12 – Cani e gatti: star del Web.

Descrizione lezione: Affronteremo il tema della popolarità dei cani e gatti sui Social Media. Foto e video dei nostri amici a quattro zampe sono tra i contenuti più virali. Inoltre, molti cani e gatti, in particolare quelli appartenenti ai VIP,  hanno un profilo privato sui Social Media. Sono nate, così, piattaforme Social dedicati ai nostri animali domestici.

Obiettivo lezione: Far capire agli allievi che i cani e gatti sono contenuti virali, analizzando le cause e le conseguenze del rapido sviluppo del fenomeno.

 

Lezione 13  – Come fare una ricerca per la scuola utilizzando Google.

Descrizione lezione: Vedremo come si struttura una buona ricerca per la scuola. Capiremo come utilizzare Google, selezionare le notizie più pertinenti e trovare le migliori immagini. Inoltre, mostreremo una particolare attenzione all’accertamento della veridicità delle informazioni ricercate. Verrà simulata in classe una ricerca.

Obiettivo lezione: Riuscire a fare una ricerca completa e soddisfacente utilizzando come motore di ricerca Google.

 

Lezione 14 e 15 – Le minacce della Rete

Descrizione lezioni: Si metteranno in luce i pericoli derivanti dal non seguire le leggi e i consigli per mantenere in sicurezza il computer. Così, si incorrono molti rischi, come ad esempio la diffusione di materiale riservato fino al furto di denaro o d’ identità. Vedremo, quindi, nello specifico cos’è un Virus e come proteggersi. Inoltre, analizzeremo il “caso di Wikileaks”.

Obiettivo lezione: Rendere coscienziosi gli allievi circa l’importanza di adottare misure di sicurezza volte alla tutela della propria Privacy.

A cura di Elena Sassara, social media manager.